Emergenza Covid-19

Gentile visitatore,
l’emergenza sanitaria tuttora in atto impone l’adozione di comportamenti volti a limitare il rischio di trasmissione del Coronavirus.

La Fondazione “Martinetti – Lega del Bene” lavora per perseguire i suoi fini istituzionali attuando tutti le precauzioni previste dalla normativa vigente e cercando di promuovere fra i ragazzi uno stile di vita orientato al mantenimento del benessere ed alla prevenzione dei fattori di rischio.

Per ottenere questo risultato è fondamentale che tutti coloro che entrano in contatto con le diverse Comunità Educative o che ne utilizzino gli spazi a qualsiasi titolo rispettino alcuni principi generali di comportamento a tutela della salute sia degli ospiti che dei visitatori. In particolare, in occasione dell’accesso alle strutture della Fondazione, ricordiamo la necessità di:

  • disinfettare accuratamente le mani con l’apposito gel al momento dell’ingresso
  • indossare la mascherina
  • mantenere, per quanto possibile, la distanza di sicurezza di un metro
  • indossare i sovrascarpe quando richiesto dal personale

Ricordiamo inoltre di evitare rigorosamente qualsiasi tipo di visita se:

  • si è in uno stato febbrile ( T > 37,5°C ). La temperatura viene comunque misurata all’ingresso
  • si hanno disturbi di tipo influenzale ( tosse, mal di gola,… )
  • si ha avuto un contatto recente con persone di cui è nota la positività per Coronavirus.

La Fondazione, al fine di garantire la massima protezione ai propri ospiti e al personale in servizio, si è dotata di un piano organizzativo di prevenzione e gestione del rischio Covid-19 in cui sono descritte tutte le accortezze messe in pratica per prevenire il contagio e tutte le procedure da attuare nei vari casi possibili.

Al visitatore occasionale, dopo la misura della temperatura e la sanificazione delle mani, viene richiesto di firmare un’autocertificazione (scaricabile da qui) in cui sottoscrive l’assenza di contatti con persone positive e di sintomi riconducibili al Covid-19 nei giorni precedenti.

Le stanze destinate ad accogliere persone esterne vengono regolarmente areate, pulite e sanificate.