Spazio neutro

favorite21

“Spazio neutro” è un servizio nato per rendere possibile e favorire il mantenimento della relazione tra il minore e i suoi genitori a seguito di allontanamento o di altre vicende di grave e profonda crisi familiare.

“Spazio neutro” è quindi un luogo e un tempo dove “esercitare il diritto di visita”; uno spazio protetto per la relazione con il figlio (secondo le disposizioni del Tribunale dei Minori); un ambito neutrale, esterno alle vicende conflittuali.

Destinatari

Il servizio di Spazio Neutro è rivolto prioritariamente agli ospiti delle strutture residenziali o ai dimessi delle strutture residenziali della Fondazione. È possibile fare richiesta del Servizio anche per incontri con minori non ospiti della nostra struttura.

Accesso al servizio

L’accesso al servizio avviene su richiesta dei Servizi Sociali.

Caratteristiche della struttura e personale

Sono previsti dei locali per realizzare gli incontri protetti per i quali sono a disposizione degli operatori qualificati. Gli incontri vengono programmati con anticipo in accordo con i servizi di riferimento; gli operatori preposti all’assistenza dell’incontro stendono una relazione ad ogni incontro seguito.

Per ulteriori informazioni, contattare la Sede centrale della Fondazione.